Richiedi ora la migliore consulenza
Come realizzare una tettoia di copertura?
La realizzazione di una tettoria, senza il permesso di costruire integra il reato di cui all’art. 44 del D.P.R. 380 del 2001 con l’arresto fino a due anni e l’ammenda da 5164 a 51645 euro.
A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione penale, III sezione, con la sentenza n. 54692 del 2 ottobre 2018.
Sul punto l’ Ecc.mo Consesso ha statuto che “Integra il reato previsto dall’art. 44, lett. b), del D.P.R. n. 380/2001 la realizzazione, senza il preventivo rilascio del permesso di costruire, di una tettoia di copertura che, non rientrando nella nozione tecnico-giuridica di pertinenza per la mancanza di una propria individualità fisica e strutturale, costituisce parte integrante dell’edificio sul quale viene realizzata.”
Sul punto la Suprema Corte ha aggiunto che la realizzazione di una tettoia di copertura sul lastrico solare di un edificio non costituisce “elemento di arredo” di un’area pertinenziale e non rientra, pertanto, tra le attività di edilizia libera.
Al contrario essa comporta un ampliamento del preesistente immobile, di cui modifica la sagoma, ed è soggetta al preventivo rilascio del permesso di costruire.
Dunque, per realizzare una tettoia di copertura è necessario il preventivo rilascio del permesso di costruire.