Richiedi ora la migliore consulenza
Il leasing è un contratto atipico, ossia non espressamente disciplinato dal diritto civile ma creato ad hoc dalle parti, in base alle loro specifiche esigenze di negoziazione, il quale può assumere due diverse forme:
1. leasing c.d. operativo. Il leasing operativo è un contratto bilaterale, con cui il produttore o il distributore di un determinato bene lo concede in godimento al conduttore, dietro pagamento di un canone periodico, per un periodo di tempo commisurato alla vita economica del bene.
Allo scadere del termine previsto dal contratto, il conduttore è tenuto alla restituzione del bene.
Questa forma di leasing solitamente riguarda beni mobili di largo consumo rispetto ai quali la durata del contratto è più breve rispetto alla durata economica del bene. Un esempio è quello relativo alle macchine fotocopiatrici.
2. leasing di ritorno o lease-back. Il contratto di sale and lease-back è un contratto in forza del quale un’impresa vende un bene strumentale ad una società finanziaria, la quale ne paga il prezzo e contestualmente lo concede in leasing alla stessa imprese venditrice, dietro il pagamento di un canone e con la possibilità di riacquisto del bene al termine del contratto, per un prezzo normalmente molto inferiore al suo valore.
Attraverso tale contratto un imprenditore che si trova in stato di temporanea difficoltà economica può procurarsi capitali dei quali ha bisogno e, contemporaneamente, non si priva delle disponibilità di un bene strumentale all’esercizio dell’attività di impresa, assicurandosi inoltre la possibilità di riacquistare tale bene al termine del contratto.