Richiedi ora la migliore consulenza

Individuazione dei presupposti per la concessione della cittadinanza

Individuazione dei presupposti per la concessione della cittadinanza

La cittadinanza può essere definita come la condizione dei soggetti cui l’ordinamento giuridico statale attribuisce la titolarità di diritti e doveri.

Più specificamente, il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

La cittadinanza può essere acquisita mediante quattro diversi criteri:

a) nascita

b) estensione

c) concessione da parte dello Stato

Per approfondimenti CLICCA QUI.

Individuazione dei presupposti per la concessione della cittadinanza

Nel rilascio del provvedimento concessorio della cittadinanza la P.A. gode di ampia discrezionalità, ma quali come se ne individuano i presupposti?

Sul punto, “Il conseguimento della cittadinanza italiana non costituisce un diritto soggettivo per il richiedente, l’inserimento nella comunità statale può avvenire soltanto quando l’amministrazione ritenga che il cittadino straniero possieda ogni requisito atto a dimostrare la sua capacità di stabile integrazione nella collettività nazionale, mediante un giudizio prognostico che escluda ogni sua possibile azione in contrasto con l’ordine e la sicurezza nazionale e che possa disattendere le regole di civile convivenza ovvero violare i valori identitari dello Stato”.

A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato, sez.III, con la sentenza n. 5569 del 6 giugno 2023.