Richiedi ora la migliore consulenza

La repressione della condotta antisindacale

La repressione della condotta antisindacale

Lo Statuto dei lavoratori prevede uno speciale e particolare procedimento per la repressione della condotta antisindacale.

Nello specifico, l’art. 28 stabilisce che, nel caso in cui il datore di lavoro si comporti in modo tale da impedire o limitare l’esercizio e la libertà dell’attività sindacale, il sindacato possa denunciare tale comportamento al giudice del lavoro; nel caso in cui il giudice del lavoro accerti che, effettivamente, vi è stata una lesione dei diritti sindacali, potrà ordinare al datore di lavoro di cessare dal comportamento ritenuto antisindacale e di rimuovere gli effetti dello stesso[1].

In particolare, è stato ritenuto antisindacale il comportamento che incida, in modo diretto, su diritti sindacali espressamente riconosciuti dai contratti collettivi di lavoro, dalla legge o, addirittura, dalla Costituzione.

Il procedimento speciale di repressione della condotta antisindacale , è disciplinato dall’art. 28, 1 Legge n. 300/1970, il quale, oltre a riconoscere una speciale legittimazione ad agire in capo al sindacato, si atteggia anche a garanzia dell’effettività dei diritti sindacali riconosciuti dal Titolo III dello Statuto dei lavoratori e, più in generale, dall’ordinamento, consentendo di reprimere con tempestività, celerità e immediatezza eventuali condotte lesive di tali diritti perpetrate dal datore di lavoro ai danni del sindacato.

Per tali ragioni, si ritiene di poter ravvisare nella disposizione in discorso una norma di chiusura del sistema, volta appunto a presidiare i diritti tutelati dalla Costituzione (artt. 39 e 40 Cost.) e dallo Statuto dei lavoratori.

L’art. 28 dello Statuto dei lavoratori può essere diviso in due parti:

a) sostanziale, ove è descritta la fattispecie e si rinviene la nozione di condotta antisindacale;

b) processuale, che inibisce e ripristina l’interesse sindacale frustrato mediante l’applicazione di misure sanzionatorie[2].


[1] https://www.wikilabour.it/dizionario/irregolarita/condotta-antisindacale/

[2] M. Ferraresi, F. De Michiel, Compendio di diritto sindacale, Nel diritto editore, 2023