Richiedi ora la migliore consulenza

Il saldo e stralcio nel pignoramento immobiliare

Cos’è il pignoramento immobiliare?

Il pignoramento è il momento che da avvio all’espropriazione forzata. Infatti, tale procedimento inizia quando l’ufficiale giudiziario ingiunge al debitore di astenersi dal compiere ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito i beni a esso assoggettati e i frutti di essi, con l’avvertimento che in caso contrario qualsiasi atto sarà invalido.

Quando l’oggetto del pignoramento è un bene immobile si parlerà, per l’appunto, di pignoramento immobiliare.

È possibile evitare il pignoramento immobiliare tramite un saldo e stralcio?

Si, è possibile attraverso un procedimento estremamente proficuo e conveniente per il debitore, i creditori ed un terzo acquirente dei beni.

Nel dettaglio, la procedura di saldo e stralcio, consiste in un accordo di natura transattiva che consente al debitore di evitare la procedura esecutiva mediante un’intesa con i creditori ed eventuali terzi soggetti intenzionati ad acquistare il/i bene/i oggetto di pignoramento.

Affinché ció possa accadere, deve necessariamente esserci il coinvolgimento di tutte le parti in gioco: il debitore esecutato, proprietario dell’immobile oggetto del pignoramento, i creditori pignoratizi ed uno o più eventuali terzi soggetti interessati all’acquisto dell’immobile.

Oggetto dell’accordo sarà la vendita dell’immobile ad un terzo con contestuale estinzione del credito.

Il debitore esecutato eviterà così il pignoramento e tutte le conseguenze nefaste che ne potrebbero conseguire, il creditore vedrà soddisfatta la propria pretesa creditoria senza dover attendere le lungaggini giudiziarie ed il terzo potrà acquistare uno o più beni in tempi rapidi e veloci.

Ebbene, il suddetto accordo transattivo (atto pubblico o scrittura privata) dovrà poi essere depositato nella cancelleria del Tribunale competente in modo da consentire al Giudice dell’esecuzione, ove ne ravvisi le condizioni, di adottare un decreto che dichiarerà l’estinzione del giudizio.